MANIFESTO PER UNA RETE DI ECOLOGIA UMANA INTEGRALE
Sentiamo urgente la necessità di rendere concreto l’appello che Papa Francesco rivolge alle donne e agli uomini del nostro tempo, con la sua ultima enciclica Laudato si’: riappropriarci della consapevolezza di un’ecologia umana integrale.
Il degrado della natura è strettamente connesso alla cultura che modella la convivenza umana, degrado che impatta e acuisce problematiche di giustizia sociale, specie verso i più deboli. Le problematiche ambientali sono connesse alla sfera delle relazioni umane, sociali, culturali e politiche tra i popoli. In questa visione “integrale” occorre elaborare dunque un nuovo paradigma culturale e sociale di umanità incentrato sulla “cultura della cura” contro una “cultura dello scarto”.
Le ACLI provinciali di Frosinone e la Cooperativa Autentica desiderano condividere questo appello al cambiamento costruendo una Rete per coinvolgere nei loro progetti e iniziative, dunque nella interpretazione data all’impegno di realizzare una ecologia integrale, quanti siano capaci di apportare il proprio contributo partecipandolo e rendicontandolo agli altri, in termini di:
Responsabilità Sociale d’Impresa, come IMPRENDITORI;
Sensibilizzazione e promozione culturale e sociale sul tema dell’ecologia umana integrale, come ISTITUZIONI (Comunità Montane, Enti Parco, GAL, Scuole, Università, Chiesa);
Rilevanza sociale, nuovi stili di vita e di partecipazione attiva alla res publica, come CITTADINI, in primo piano le famiglie e le reti di cittadini, associazioni, GAS.
ACLI di Frosinone e Cooperativa Autentica intendono perciò promuovere la RETE suddetta, favorendo l’incontro, le relazioni proficue tra Imprese, Istituzioni, Cittadini, ognuno per le proprie caratteristiche e modalità di azione, fornendo spazi di comunicazione e di progettazione, favorendo possibili partenariati.
La Rete attende il Vostro contributo. Aderire significa costruire insieme un percorso di bene comune. Vi aspettiamo.
Per aderire compila il seguente form*:
*Presa visione dell’informativa resa ai sensi del Regolamento (UE) del Parlamento Europeo e del Consiglio n°679/2006 (GDPR), autorizzo il trattamento dei dati personali per tutte le attività relative alla gestione della Rete di Ecologia Umana Integrale e alle finalità ad essa connesse: comunicazioni, newsletter, inviti, diffusione di immagini, video, per finalità divulgative, conoscitive, editoriali e promozionali.