Chi siamo

“Green” è una parola che sempre di più richiama l’impegno sociale, culturale e politico a favore della salute del nostro pianeta; in questi tempi assistiamo al rifiorire di una coscienza “ecologista”, specie tra le nuove generazioni, con attività, iniziative, momenti di sensibilizzazione.

Già prima di questi avvenimenti, Autentica Cooperativa Sociale e le Associazioni Cristiane dei Lavoratori Italiani (ACLI) della provincia di Frosinone, hanno iniziato a promuovere una Rete di Ecologia Umana Integrale, ovvero di coinvolgimento di diversi soggetti interessati alla questione ecologica secondo una visione che integri, ad un tempo, aspetti prettamente ambientali (gestione della terra, dell’acqua, delle risorse organiche e inorganiche) e aspetti sociali (equità verso i più poveri, lavoro, vita delle comunità locali).

“Non ci sono due crisi separate, una ambientale ed un’altra sociale, bensì una sola e complessa crisi socio-ambientale”, afferma Papa Francesco con l’enciclica Laudato Si’ del 2015: è alla sua visione che ci ispiriamo, in conformità anche agli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU, per ribadire un approccio integrato alla questione ecologica. Natura e questioni sociali sono interconnesse; non è più possibile scindere i due aspetti.

Autentica Cooperativa Sociale ed Acli di Frosinone hanno dunque lanciato un Manifesto per una Rete di Ecologia Umana Integrale, promuovendo un network tra cittadini e associazioni; enti culturali, sociali, religiosi; istituzioni e imprese, per progettare possibilità di vita e di lavoro concrete ispirate a queste istanze. Un’alleanza per il territorio e il bene comune cui chiunque può partecipare.

In particolare, come peculiarità della nostra esperienza, quella di interpretare il nostro impegno secondo lo spirito benedettino, data la vicinanza e l’adesione dell’Abbazia di Montecassino, nella persona dell’Arciabate Ordinario, S. Ecc.za Rev.ma Dom Donato Ogliari.


Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Privacy policy